top of page
Kids Doctor Checkup

MALATTIE VASCOLARI

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia.
E' importante diffonderne la conoscenza al fine di aumentare la consapevolezza nella popolazione con lo scopo di stimolare comportamenti virtuosi e adeguati programmi di prevenzione.

MALATTIE DELLE VENE

L’insufficienza venosa  degli arti inferiori è un insieme di segni e sintomi che denotano un cattivo funzionamento del sistema venoso. Anatomicamente parliamo di sistema venoso profondo e superficiale chiamando vene profonde quelle che scorrono sotto la fascia muscolare e vene superficiali quelle esterna alla fascia dei muscoli. 

Dal punto di vista funzionale le vene profonde sono più importanti in quanto adempiono in massima parte alla funzione di trasporto del sangue refluo che ritorna dai piedi verso il cuore per rientrare nella circolazione sistemica. Quelle superficiali invece funzionano solamente da drenaggio di cute e sottocute e da sostegno della circolazione profonda. 

La nostra circolazione venosa è un progetto complesso che prevede molti fattori; il sangue viene pompato dal cuore nei vari distretti ed organi del corpo con una pressione di circa 100/150 millimetri di mercurio e, raggiunti gli arti inferiori, deve ritornare al cuore in assenza di una pompa periferica che vinca la forza di gravità. 

Ci sono quindi alcuni meccanismi strategici che facilitano il ritorno venoso: 

  • la pianta del piede che funge da spugna che si riempie e si svuota col peso corporeo ad ogni passo;

  • i muscoli del polpaccio che spremono le vene al proprio interno durante il movimento;

  • la presenza di valvole unidirezionali o di non ritorno di cui tutte le vene sono fornite ogni pochi centimetri e che permettono quindi  al sangue di salire verso il cuore e non di scendere.

Quindi il ritorno venoso ottimale è legato al movimento di deambulazione ed al buon funzionamento valvolare. Se le vene si ostruiscono per trombosi, se le valvole non sono più funzionanti oppure se il movimento di deambulazione è nullo, scarso o deficitario per vari motivazioni, allora si creano le condizioni per l’entità clinica dell’insufficienza venosa cronica con vari stadi di gravità e diversi sintomi.

Image by Apostolos Vamvouras

MALATTIE DELLE ARTERIE

L'aterosclerosi è la forma più comune di arteriosclerosi, che è un termine generico utilizzato per numerose patologie che provocano l'ispessimento e la perdita di elasticità della parete arteriosa. L'aterosclerosi è anche la forma più grave e clinicamente rilevante poiché può interessare tutte le arterie di grosso e medio calibro, incluse le arterie coronarie, carotidi e cerebrali; l'aorta e le sue branche così come le arterie degli arti inferiori. Rappresenta la principale causa di morbilità e mortalità nella maggior parte dei Paesi sviluppati.

Runner con gamba amputata

MALATTIE DEL SISTEMA LINFATICO

Il linfedema è l'edema di un arto dovuto a ipoplasia linfatica (primitivo) o a ostruzione o distruzione (secondario) dei vasi linfatici.

Il linfedema secondario è molto più frequente della forma primitiva.

Le cause più frequenti sono

  • Chirurgia (soprattutto dissezione linfonodale, in genere per il trattamento del cancro al seno)

  • Radioterapia (soprattutto ascellare o inguinale)

  • Traumi

  • Ostruzione linfatica da un tumore

Il linfedema lieve-moderato può anche derivare dalla trasudazione di linfa nei tessuti interstiziali, in pazienti con insufficienza venosa cronica.

Ballerine seduti in cerchio
bottom of page